You are here: Home » Senza categoria » Prospettive delle aree di riforma agraria e della bonifica in Basilicata e in Italia

Prospettive delle aree di riforma agraria e della bonifica in Basilicata e in Italia

Nel 2015 ricorrono i 65 anni dalla legge riforma stralcio e riaprire il dibattito su questa tematica è di grande rilevanza e attualità. Il nostro vuole essere uno stimolo ad una nuova fase di studi e ricerche che siano in grado di attualizzare la problematica, valutare lo stato attuale delle aree di riforma e confrontarle con il resto del territorio delle regioni interessate.

Un primo step di un grande progetto nazionale che consenta di costruire un grande archivio multimediale da mettere a disposizione di studiosi, associazioni e autorità pubbliche regionali e nazionali. Quali prospettive hanno tali aree, come esse possono rappresentare una opportunità di rilancio di una moderna visione dello sviluppo agricolo che tuteli e valorizzi il paesaggio agrario tipico italiano, grande risorsa anche per lo sviluppo turistico e la sostenibilità ecologica e ambientale del territorio rurale italiano, meridionale e lucano in particolare.